

Angela De Simone

Mi chiamo Angela De Simone e, come amo dire di me stessa, sono creativa dalla nascita.
La mia compagna di viaggio più fedele, però, non è stata la fantasia, ma l’Ansia — quella vera, quella che ti conosce meglio di te stessa.
Oggi, grazie a un percorso terapeutico e agli strumenti giusti, riesco a gestirla. Ma non è stato sempre così.
È proprio nei momenti più bui che la mia creatività mi ha offerto un rifugio. Confesso che, quando “vedi nero pure il cielo” — come canta Fedez — trovare lo spazio mentale per creare sembra impossibile. Eppure, su consiglio della mia terapeuta, bastava cominciare. Un fiore di carta, una collana, una borsa a uncinetto: piccoli gesti che diventavano una boccata d’aria, un modo per allentare la presa dei pensieri ossessivi.
Non è fuga o isolamento: è un tempo di tregua, in cui la mente si placa, il cuore si alleggerisce, e il gesto creativo restituisce senso alla bellezza delle piccole cose. È un tempo terapeutico, in cui fare diventa una forma di cura.
Da qui nasce KreativaMente.
Un’Associazione che ho fortemente voluto per condividere con altri questa scoperta preziosa: che la creatività può diventare benessere, ascolto, presenza.
Se, anche solo per un attimo, qualcuno riuscirà a provare ciò che ho provato io, attraverso un laboratorio, un evento o un incontro, allora saprò di aver raggiunto il mio obiettivo.
